Art Bonus

artbonus

Cos'è l'Art Bonus

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.


Diventa anche tu un mecenate!
http://artbonus.gov.it/

Art Bonus - Lista interventi

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia ha appena candidato sul portale Art Bonus un progetto finalizzato a un’idonea conservazione e alla comprensione dei contesti di scavo attraverso l’approfondimento dei dati forniti dalla cultura materiale per i materiali ceramici provenienti dalla necropoli neolitica di Ripatetta (Lucera - FG). Il progetto consiste in: attività di lavaggio, catalogazione e restauro dei reperti archeologici e indagini al radiocarbonio sui reperti osteologici. L'obiettivo è di poter recuperare, grazie all'aiuto dei donatori, la somma di circa € 30.000,00 (Trentamila/00) indispensabile per poter salvaguardare un patrimonio culturale unico per il territorio di Lucera.

Link: Art Bonus - Lista interventi

Progetto: Sintesi del progetto

artbonus.gov.it/lista-interventi.html